Il Centro Veterinario San Filippo, ad Agira (Enna), è attrezzato per eseguire ogni tipo di chirurgia sui vostri amici animali.
Gli interventi chirurgici possono avere significato di prevenzione diagnosi o cura di alcune patologie.
La sterilizzazione della cagna o della gatta (prima del primo calore) ad esempio ha significato preventivo, cioè per evitare l’insorgenza di patologie della sfera sessuale ( ovaio, utero, mammelle) legati alla presenza di ormoni femminili. Così come la castrazione del maschio adulto e’ un importante metodo di prevenzione dell’ipertrofia e dei tumori della prostata, frequenti nel cane anziano.
Tra gli interventi preventivi possiamo ancora considerare la gastropessi (fissazione dello stomaco) in cani di grossa mole, predisposti alla sindrome di dilatazione e torsione dello stomaco.
Tra gli interventi diagnostici abbiamo la celiotomia esplorativa, cioè l’ispezione diretta del cavo addominale. Questo si effettua quando le tecniche meno invasive (rx o ecografia) ci fanno sospettare un processo patologico di più organi con la necessità di biopsie multiple.
La chirurgia terapeutica abbraccia un vasto campo, dall’ortopedia, alla chirurgia dei tessuti molli, a quella oftalmica ed oncologica.